giovedì 7 febbraio 2013
Risotto con le Quaglie
Ingredienti per 3 persone
300 gr di riso carnaroli o vialone nano
3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
3 Quaglie pulite
200 gr di pancetta
3 foglie di salvia
Sale Q.B.
Acqua Q.B.
Preparazione:
Prendete le quaglie apritele a metà, salatele e metteteci dentro 1 fetta di pancetta richiudetele. All'esterno della quaglia arrotolateci un'altra fetta di pancetta insieme la foglia di salvia e chiudete con uno stuzzicadenti.
Una volte preparate le quaglie mettetele in una padella (abbastanza ampia, diciamo da 26-28 cm) con l'olio e fate cucinare per circa 1/2 oretta, verificate la cottura dopodiché togliete le quaglie dalla pentola riponetele su un piatto e mettetele in forno spento (serve solo per conservarle).
Prendere una pentola a bordi alti e metterci abbondante acqua, mettetela sul fuoco e fate bollire, tenere l'acqua in caldo.
Prendere la padella dove avete cotto le quaglie, fate scaldare il fondo di cottura e versate il riso, fate insaporire per circa 1-2 min.
Aggiungete 2 mescoli d'acqua e poi man mano che serve, assaggiate se serve aggiustate di sale. Dopo circa 13-15 min. assaggiate il riso e aggiustate di sale se serve.
Mi raccomando quasi a fine cottura fate attenzione ad aggiungere acqua se no rischiate di fare un riso in brodo e non un risotto.
Il risotto una volta cotto deve risultare ben sodo e non avere quel "brodino" che si vede in alcuni casi.
Quando il riso è quasi cotto prendete le quaglie e mettetele nella pentola con il riso, in questo modo si scaldano.
Servite il risotto con 1 quaglia per ogni persona. (Togliete lo stuzzicadenti prima di servire)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento