martedì 5 febbraio 2013
Polpette & Polpettone (ricetta base)
Il motivo per cui ho messo insieme "polpette e polpettone" è semplice, l'impasto base è lo stesso. Le varianti di questo impasto sono davvero infinite e ogni singola casa ne ha una versione sua. Oggi vi dico la mia versione, che va bene anche per tutti i ripieni di carne per pasta e verdure.
Il polpettone ha origini antiche e povere, spesso discriminato perché in origine era fatto con avanzi, oggi è un "signor" piatto.
Ancora oggi si può fare il "riciclo" della carne e della verdura avanzata e farne un ottimo polpettone.
INGREDIENTI per 6-7 persone:
250 gr di carne trita (solitamente prendo quella da ragù, ma va a gusto personale)
200 gr di salsiccia di maiale
200 gr di pane secco (non usate il pane grattugiato ma il pane avanzato)
200 gr di purè (quelle delle buste va benissimo)
1 uovo intero
4-5 cucchiai di formaggio grattugiato
Latte Q.B.
Sale - Pepe - pane grattugiato Q.B.
NOTE: le quantità sono puramente indicative, se avete più purè e meno pane va bene lo stesso, idem per la carne e la salsiccia. L'unica cosa che dovete vedere è alla fine quando avete fatto il composto se riuscite a tenerlo compatto.
PREPARAZIONE:
Mettete a mollo il pane tagliato a pezzetti nel latte.
Se non avete il purè pronto preparatelo, io uso quelle delle buste che si trovano al supermercato, è buone, è veloce, seguite la ricetta che trovate sulla confezione. Se invece preferite farlo in casa usate la ricetta che fate solitamente.
Prendete una grossa ciotola (marmitta - contenitore) in cui mettete, la carne trita, la salsiccia (ovviamente senza pelle), l'uovo, il formaggio grattugiato, e il pane ammollato nel latte e ben strizzato (il pane deve essere ben morbido), il purè.
Amalgamate il tutto con le mani, mi raccomando con le mani non con la forchetta o attrezzi vari, in cucina ci si deve sporcare le mani. Lavoratelo un po' in modo da ottenere un composto omogeneo.
Assaggiatelo e verificate se serve aggiungere sale o pepe a vostro gusto. Per le meno esperte/i vi dico di non mettere troppo sale, lasciatelo leggermente insipido poiché con la cottura diventa più salato.
A questo punto, l'impasto base è pronto. Potete farci quello che volete, preparane di più e metterlo nel congelatore cosi è pronto quando vi serve.
Per le polpette prendete circa 1 o 2 cucchiai di composto (dipende da quanto le volete grosse) e passatele nel pan grattato dopo averle pressate per bene, potete dargli sia una forma sferica che una forma tipo "disco volante". Poi friggetele.
Per il polpettone prendete il composto pressatele e dategli una forma a cilindro prendete della carta forno mettete un paio di cucchiai di pan grattato sul fondo e ponete il polpettone facendolo rotolare con cautela (altrimenti rischiate che rompa), dopodiché lasciando il pane sul fondo (non togliette il pane grattugiato se avanza) chiudete la carta forno e mettete in forno a 180° per circa 2 ore (forno caldo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento