domenica 3 febbraio 2013

Gnocchi di zucca




Ingredienti (4 Porzioni):

1 zucca o 500 gr polpa di zucca,
100 gr farina,
1 uova,
Formaggio grattugiato quanto basta,
1 noce di burro per ogni porzione,
Salvia.

Preparazione: Gnocchi di zucca

1- Tagliare la zucca a fette di 1 cm, pulirla dalla buccia e dai semi. Disporre le fette su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta da forno, salare quanto basta e infornare a 160 ° per circa 20/30 minuti. Per capire quando è cotta, aprire il forno e provare a schiacciare la zucca con una forchetta, se è morbida vuol dire che è pronta. A questo punto si può togliere dal forno e si deve lasciarla raffreddare.

2- Con una forchetta o un mixer schiacciare la zucca fino a ottenere una polpa cremosa; unire l'uovo, la farina, il formaggio grattugiato, sale, pepe e amalgamare bene il composto fino a formare una pasta morbida.

3- Portare a ebollizione dell'acqua salata, e nel frattempo in un tegame far sciogliere del burro con la salvia. Per gli gnocchi ci sono 2 possibilità: o usate un sac à poche o 2 cucchiai. Nel secondo caso, per chi non è pratico, il sistema è questo: con 1 cucchiaio si prende un po’ di composto e con l’altro cucchiaio lo si fa scivolare nell'acqua bollente, occorre essere un po’ veloci.

Una volta nell'acqua il meccanismo di cottura è lo stesso di tutti gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti. A mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col burro e salvia.

4 – Servire e spolverare di formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento