martedì 5 febbraio 2013

Carciofi ripieni


Ricetta vegetariana, può con una piccola modifica diventare anche vegan, ovvero senza alcun alimento di origine animale. 

Ingredienti per 4 persone:
4 Carciofi tipo mammole (le "mammole" sono carciofi senza spine e alcuni li chiamano "romaneschi". Attenzione però che molti vendo i carciofi senza spine per "mammole" perché costano molto di più di quelli normali. Le "mammole" originale sono molto più buone di altri tipi di carciofi.)
200 gr pane grattugiato
Acqua q.b.
3-4 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di pasta d'acciughe
1 cucchiaio di prezzemolo
1 pizzico d'aglio in polvere
1/2 dado

Procedimento:
In una ciotola mettete l'olio con circa la stessa quantità di acqua, aggiungete la pasta d'acciughe, il prezzemolo e l'aglio, mescolate bene in modo che la pasta d'acciughe si sciolga e poi aggiungete il pane grattugiando. Aggiustate la consistenza con l'aggiunta di acqua solo se necessario, deve essere composto morbido.
A questo punto pulite i carciofi togliendo le foglie esterne a apriteli leggermente in modo da poter inserire tra una foglia e l'altra il composto.  Una volta terminato di riempire tutti i carciofi metterli in una pentola con bordi altri (devono stare in piedi e ben pressati l'un l'altro) sul fondo mettere 3 dita d'acqua e il dado sbriciolato con un po' d'olio. Fate cuocere con il coperchio per circa 1 ora, verificate ogni tanto che ci sia acqua sul fondo, se necessita aggiungerne un po' e aggiustare di sale.

Variante vegan: invece della pasta d'acciughe mettere del sale.



Carciofi "Mammole"




Nessun commento:

Posta un commento