mercoledì 23 ottobre 2013

Pasta cipolle e pancetta



Ingredienti per 3 persone:

250 gr di pasta (spaghetti o pasta corta a piacere)
1-2 cipolle grosse (dipende dai gusti, se vi piace la cipolla abbondate pure)
4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 confezioni di pancetta affumicata a cubetti
sale q.b.

Preparazione:
Pulite e tagliate a fette sottili la cipolla, rompetela delicatamente con le mani, prendete un padella, mettete l’olio le cipolle e il sale, fate soffriggere leggermente poi inserite la pancetta fate rosolare alcuni minuti e mettete il coperchio, fate attenzione, all'occorrenza mettere dell’acqua. Le cipolle devono cucinare ma non devono abbrustolire. Ci vogliono circa 10/15 min per cuocere le cipolle.


Fate cuocere la pasta. Scolate la pasta, mettetela nella padella con le cipolle fatela saltare e servitela con un po’ di parmigiano a piacere.

 

Pasta con le Olive Nere





Ingredienti per 3 persone:
250 gr di Spaghetti
150 gr di Olive nere denocciolate
1 spicchio d'aglio
Olio EVO (extra vergine d'oliva) Q.B. (quanto basta)
3 filetti di acciuga
Prezzemolo tritato Q.B.

Procedimento:
Cuocere la pasta.
Nel frattempo, per il condimento, tritate grossolanamente le olive, pulite e tritate l'aglio.
In una padella ampia mettere l'olio EVO, le acciughe e fate sciogliere (occhio che schizzano). Una volta sciolte mettere l'aglio fate rosolare 1 min. Poi inserite olive e prezzemolo e fate rosolare 2 min.
Una volta cotta la pasta mettetela nella padella e fate mantecare per 1/2 min.
Buon appetito!


Note:
Olio EVO = extra vergine d'oliva
Q.B. = quanto basta

Apple Pie versione 2.0

La torta di mele di Nonna Papera, chi non la conosce? Un classico della cucina americana.
Quella che trovate qui non è la ricetta originale ma una mia versione rivisitata.
La trovo buonissima, provatela e ditemi cosa ne pensate.




Ingredienti:
500 gr circa di Pasta Frolla qui trovate la ricetta
1 limone BIO (non trattato)
600 gr di mele
100 gr di zucchero.

Procedimento:
Pelate le mele tagliatele a fettine, metterle in una ciotola insieme al succo del limone e la scorza grattugiata (solo la parte gialla, quella bianca è amara) e lo zucchero.
Prendere una teglia per torta (meglio se con i bordi che si staccano).
Tagliare 3/4 di frolla (circa) e stenderla per la base, metterla nella tortiera (solitamente io la stendo sulla carta forno e la metto direttamente con la carta forno nella tortiera).
Mettere le mele all'interno e coprire con il resto della frolla che avrete steso.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 min. (controllate voi deve essere ben dorata, dipende molto dal vostro forno).
Può essere servita sia calda che fredda con panna montata o gelato alla crema.



TORTA DI NOCCIOLE


Torta di Nocciole


La lista della spesa:

- 350g di nocciole I.G.P. Piemonte sgusciate e tostate
- 150g di burro
- 250g di zucchero
- 100g di farina
- 3 uova
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito

 
1) Tritare le nocciole finemente e miscelarle con lo zucchero, la farina e il lievito.
2) Ammorbidire l'impasto con i tuorli delle uova leggermente sbattuti, il burro fuso, il pizzico di sale e, per ultimi, gli albumi montati a neve.

3) Lavorare il composto delicatamente e sistemarlo in una teglia imburrata ed infarinata (26cm).

4) Cuocere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti. Fare raffreddare







sabato 27 aprile 2013

Crostata di mele in sfoglia




Ingredienti
Per la frolla
250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo da frigo
2 tuorli d’uovo (i rossi)
100 gr di zucchero a velo

Interno:
2 mele grandi (circa 400 gr)

In oltre:
1 rotolo di pasta sfoglia (io ho preso quello della buitoni gran spessore)
1 teglia da crostata diametro 26 cm
carta forno


Procedimento:
Preparare la frolla, mettere in un mixer con tutti gli ingredienti, il burro tagliato a tocchetti piccoli e frullate, se non viene non vi preoccupate dopo 2 o 3 min mettete il tutto sul piano da lavoro e impasta velocemente.
Prendete la teglia, mettete sotto la carta forno, poi mettete l’impasto della frolla e stendete con le mani fino ai bordi, dopodiché toglietela (con la carta forno) e stendete tutto in torno ancora circa 1 o 2 cm per fargli il bordo. Rimettete nella teglia e ponete in frigo.
Sbucciate e tagliate le mele a rondelle, prendere la teglia con la base, mettete sopra le mele.
Ora prendete la sfoglia apritela ed eliminando la parte in eccesso coprite la torta, chiudete di bordi, io ho usato una forchetta. Spennellate la superficie con gli albumi.
Cuocete a 190 gradi per circa 40-45 min.

Se volete che sia più dolce potete aggiungere della marmellata di albicocche sul fondo, io la preferisco senza.

venerdì 12 aprile 2013

Risotto limone e rosmarino



Per 4 persone

Ingredienti
350 gr di riso Carnaroli
1 scalogno piccolo (se non l’avete va bene anche la cipolla)
1 Limone biologico
1 rametto piccolo di rosmarino (circa 20 aghi)
Olio EVO
100 gr di Grana Padano DOP (oppure Parmigiano Reggiano DOP)
Brodo (io per semplicità uso il dado ma con il brodo vegetale viene molto meglio)

Preparazione:
Mettere sul fuoco in una pentola alta il brodo e farlo scaldare. Mettere in una padella ampia, l’olio con lo scalogno tritato e far soffriggere. Tritate molto finemente il rosmarino e aggiungerlo allo scalogno, mettere il riso e far tostare. Versate due mescoli di brodo. Prendete il limone ben lavato, grattugiate la buccia (mi raccomando solo la parte gialla) e poi spremetelo, aggiungere il tutto al risotto (il succo va filtrato con un colino a maglie sottili). Portate a cottura 2 min prima di spegnere mettete il grana e servite.

Solitamente va messo anche il burro a fine cottura per mantecare, io solitamente non lo metto, è solo questione di gusti.



domenica 31 marzo 2013

Frittelle di formaggio



Per 6 persone
Tempi di preparazione: 
60-90 min circa

Ingredienti:
650 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale fino
Acqua Q.B.
750 gr di crescenza

Preparazione:
Impastare la farina con il sale e l’acqua, deve essere lavorato a lungo e diventare un impasto liscio e omogeneo, tipo quello che si fa per la pasta all’uovo.
Tirare l’impasto in una sfoglio sottile, tagliarlo in pezzi circa 11x15 cm (ma le misure sono puramente indicative, posso essere sia piccole che grandi). Mettere un pezzetto di crescenza su ogni pezzo e chiuderlo come si fa con i ravioli (solitamente passo i rabbi della forchetta su tutti i lati per chiudere bene).
Friggerli in abbondante olio di semi (meglio non usare olio di oliva extra vergine, altera il sapore. Se proprio volete usare l’olio di oliva – non extra vergine)
Vanno servite caldissime.

Note: Sembra semplice ma in realtà è lunga e complicata da fare come ricetta, in quanto va fatta la sfoglia esterna e tirata. Sono buonissime, è una ricetta di mia nonna che ha preso da una ricetta ligure di cui però non conosco il nome.


Pezzi di sfoglia tagliata 
















Chiuso con i rabbi della forchetta

















Pronti per essere fritti